ebus
  • United Kingdom
  • Germany
  • Czech
  • Hungary
  • Polish

Obiettivi

Il progetto TROLLEY promuove il sistema filoviario come soluzione per il trasporto elettrificato urbano già utilizzabile per tutte le città (non soltanto per quelle città dove il filobus è già in uso), poiché i filobus sono una forma di mobilità efficiente, sostenibile, sicura e – prendendo in considerazione le esternalità – molto più competitiva rispetto ai tram o agli autobus diesel.

Il progetto vuole dare una risposta diretta al fatto che la congestione e cambiamenti climatici crescono di pari passo con l'aumento dei costi e che l'inquinamento dell’aria e acustico si tradurranno necessariamente in una crescita dei costi sanitari. TROLLEY è una risposta alla crescente dipendenza dal petrolio e all’aumento dei costi del carburante e mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il progetto contribuisce inoltre a facilitare l’accessibilità nelle città dell'Europa centrale, con particolare attenzione al trasporto urbano.

Seguendo un approccio integrato, il progetto si è posto un obiettivo principale: la promozione del filobus come modalità di trasporto più pulita ed economica per le città e le regioni sostenibili in Europa centrale. Attraverso questo obiettivo generale, TROLLEY mira a rafforzare la qualità, la sicurezza e l'attrattiva del trasporto pubblico, contribuendo anche a mitigare gli impatti ambientali negativi dei trasporti in Europa centrale.